La gestione dei contenuti (Content Management “CM”) è il processo che riguarda la raccolta, la consegna, il recupero, la governance e la gestione delle informazioni in qualsiasi formato. Net.Service, grazie all’esperienza maturata nel tempo, possiede le competenze necessarie per offrire al cliente sistemi personalizzabili per l’ottimizzazione della gestione dei contenuti.
Il termine contenuti racchiude una serie di prodotti, quali immagini, video, audio e file multimediali in generale, così come il file testuali.
Il processo di gestione dei contenuti
Le pratiche e i processi di gestione dei contenuti possono variare in base allo scopo e all'organizzazione, per questo è importante considerare le specifiche esigenze del cliente. In via generale, i servizi di CM, prevedono le seguenti fasi di gestione dei contenuti:
- Organizzazione. Fase in cui vengono create le categorie, progettate le tassonomie e sviluppati gli schemi di classificazione.
- Creazione. Il contenuto è classificato in categorie architettoniche.
- Conservazione. Fase in cui vengo prese le decisioni relative al formato dei contenuti e all'archiviazione, in base alle esigenze dell'organizzazione.
- Modifica / Aggiornamento. La fase in cui il contenuto viene modificato, eliminato o aggiornato a seconda delle esigenze del cliente.
- Rimozione / Archivi. La fase finale in cui il contenuto viene eliminato o spostato in un archivio. Normalmente questa fase avviene quando il contenuto è obsoleto o non più necessario.