Il progetto Green Bike propone un nuovo sistema di fruizione degli itinerari naturali e culturali attraverso l'uso di device mobile integrati a biciclette a pedalata assistita e biciclette muscolari.
Gli utenti, effettuato il noleggio delle bici, potranno utilizzare gli strumenti digitali messi a disposizione e visitare la città in modo smart e divertente.
Attraverso l'infrastruttura per la localizzazione in tempo reale delle biciclette noleggiate sarà possibile non solo creare un canale diretto stakeholder-turista, ma anche fornire assistenza e soccorso in caso di necessità.
Il principale obiettivo perseguito dal progetto è la promozione del territorio al fine di creare collegamenti sinergici con il sistema produttivo turistico e cercando quindi di favorire l'accorciamento della filiera di distribuzione dei beni culturali e turistici, realizzando quella che viene definita "filiera corta".
Green Bike nasce grazie all'Azione 3.1.1_02a - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese - P.O. FESR SICILIA 2014/2020