Creazione di una homepage e dei contenuti
Per creare una Homepage (cioè una vera e propria sezione del portale, destinata a contenere cartelle di vario tipo che comporranno il sito), basta andare sul tipo cartella e cliccare, dal menù a tendina, l’opzione Homepage.
Si aprirà il modulo di creazione cartella, che bisognerà compilare in tutti i suoi campi.
Se si vuole lavorare senza far vedere all’esterno i “lavori in corso”, basta selezionare l’opzione “Raggiungibile”.
Completati i lavori si potrà cambiare l’opzione in “Menù+raggiungibile” cliccando su “Modifica proprietà cartella” (icona a forma di ruota dentata).
Figure 10 - Modifica Proprietà cartella - clicca per ingrandire
La nuova cartella appena creata sarà visibile e raggiungibile dal menù della cartella Homepage entro la quale è stata creata.
Una cartella di tipo “Homepage” (e solo questo tipo di cartella) presenta sempre il simbolo della “caset-ta” alla sinistra del nome della cartella, nell’ultima riga dell’elenco delle cartelle contenute all’interno.
Inoltre presenta anche una cartella di sistema di tipo “allegati” denominata “Immagini della Homepage”.
Figure 11 - Homepage - clicca per ingrandire
Cliccando sul titolo o sul simbolo della matita, nella riga corrispondente a destra, è possibile impostare il Layout della homepage.
Cliccando sulla cartella “Immagini della Homepage” è possibile trasferire le immagini ed i file al server web, per averli quindi disponibili ed utilizzarli nella costruzione della Homepage.