Tipi di moduli e loro creazione

Tipi di moduli e loro creazione

Esistono vari tipi di moduli, alcuni legati, come detto sopra, ad applicazioni.
E' importante sottolineare che un modulo è l'incipit di una sezione o argomento interno alla sezione che si sta creando. 
Può essere anche l’incipit di una pagina o sezione già presente sul portale che si vuole tenere in evidenza (es: Bandi di gara o News), ed a questa pagina o sezione essere collegato.
Al momento della creazione di un modulo, viene data l’opportunità di scegliere il tipo di modulo da inserire. 
A  seconda della tipologia di modulo scelto, si presenteranno di seguito ulteriori opzioni tipiche per quel modulo.
Nella creazione di un modulo News verranno visualizzati dei campi specifici per quest’applicazione.
Il campo “Lunghezza Descrizione” si riferisce al numero di caratteri , per ogni news, che devono essere visualizzati all’interno del modulo. 
A seguito di questa impostazione diventa obbligatorio spuntare anche il campo “Mostra descrizione”.
Il campo “Numero di record da visualizzare” si riferisce al numero di News da visualizzare dentro il singolo modulo.
Il campo “Radice del sito” dà la possibilità di collegare solo cartelle attinenti al tipo di applicazione corrispondente; da notare che le cartelle corrispondenti, vengono visualizzate in giallo.
 

Figure 17 - Creazione modulo News

Per collegare il modulo ad una sottocartella dell’applicazione, basta cliccare sui simboli + e – , situati accanto al nome della cartella. 
Tra i moduli che non dipendono da pubblicazioni già esistenti, o comunque non sono ad aggiornamento automatico, dipendente dalla cartella alla quale sono collegati, vi sono i moduli di tipo Menù ed i moduli Statici.
Il modulo di tipo “Menù ” solitamente va attivato all’interno della colonna di sinistra, ma può essere at-tivato ovunque. 
Questo modulo riporta le voci delle cartelle interne al sito alle quali è stato dato lo stato “Me-nù+Raggiungibile”. 
La voce visibile da menù corrisponde al nome dato alla cartella.

 

Figure 18 - Creazione modulo Menù

Il modulo di tipo “Statico”, consente invece di creare dei contenuti statici e quindi fissi (non modificabili da alcuna applicazione), comprensivi di testo ed immagine.
Questo ultimo tipo di modulo può essere anche collegato ad una sezione interna del sito già esistente o ancora da creare.
Il collegamento alla pagina avviene tramite il pulsante “Seleziona documento”; una volta dentro, navigare all’interno delle cartelle, tramite il simbolo “+” accanto al nome della cartella. 
Una volta trovata la pagina da collegare, cliccare su “seleziona”. 
Nel caso in cui è necessario generare un link ad una pagina esterna al sito, è necessario digitare l’indirizzo web all’interno del campo “Collegamento”.
 

Figure 19 - Collegamento pagina - clicca per ingrandire